Un associazione di biscazzieri si riuniva spesso intorno a un tavolo , a giocare a carte Giocavano su tutto, con fervore, carta su carta., prima una poi'altra. E tutti si affannavano a puntare la posta con slancio , imprecazioni e battute altisonanti. A un certo punto vicino al tavolo dei giocatori passo un signore con un gran cappello che fece un gesto per toccardelo e uscirono folate di vento forte. Talmente forte da far all'improvviso ballare il tavolo e scompigliare tutte le carte che volarono nelll' aria. Tra il gruppo di giocatori levarono alte grida di sgomento ,rabbia e poi di disappunto. Ma presto, abbandonatil alla più grande illumi
nazione della stanza nessuno di loro ebbe più fiato per inveire e si lasciatono andare a uno stato libero e beato, abbandonati al cosiddetto risveglio dell' universo per prendersi una sosta vale a dire dipendendo dallla lampada che illuminava il locale.
La morale e' che anche quando si.e' dei mariuoli è si vive di espedienti, spaccio e gioco d'azzardo arriva il.momento in cui grazie a un intervento estrerno ci si abbandona alla pace e subentra un miglior atteggiamentio. E si ha più tempo per pensare ad accudirci e a masticare amaro per cercare di avere un.comportamento meno miserabile. E uscire dalla meschinità del futile e del trivio. .
GATTO ROSSO production
Paolo Macchi
Per GATTO ROSSO biblioteca scientiae novae
Nessun commento:
Posta un commento