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giovedì 25 febbraio 2016

Quando si dice Dio.

Dio nella concezione dell'Uomo e' sia un Dio nell'Idea sia un Dio a furor popoli.
Dal primo nasce un ' Idea di stato e questo stato dagli insediamenti sociali.
Ma gli insediamenti sociali sono dovuti dalle vicissitudini dei popoli.
Il Dio nell'Idea e'una figura dipendente e minore nel quadro generale del Divino.
Egli si nasconde dietro lo stato. Dio e Legge.
Dei prima del tempo egizio ,come Amhenaton, Anubi,o del tempo Hindu, come Brahma, Vishnu,Shiva ,   del tempo giudaico come Jahve', o del tempo romano, come Giove e Giunone, del tempo borbonico ,come il Faust, del tempo coloniale come Cortes, Quetzacoatl e Huizilopotchli, sono quelli che faranno credere nella struttura piramidale dello stato.
Con l'avvento dell' economia  borghese questo Dio diventa il Denaro. Esso e'calcolabile dietro al numero, e alla sua ripetizione e accumulazione., con una visione tutto campo.
Ma le vicissitudini dei popoli , portati invece   da quel Dio che e'la causa del furor popoli, partendo alla conquista dell' economia borghese e poi degli stati medioevali e colonialisti, costringono la borghesia a una rielaborazione ( economica ) una manovra di recupero, mentre la visione coloniale /medioevale si concede al calcolo cibernetico ( a tutto spettro ),  ( olistico ( orientalista) o di tipo mediatico ( Grande Fratello ) . Così si formano l' imperialismo   angloamericano  ( Jahve ' )con la sua C.I.A. ,  il pangermanesimo tedesco ( Wotan) la sua  B.C.E. , e il fondamentalismo islamico ( Allah) con la sua Jahad .


Nel frattempo a quegli Dei nell' Idea di Dio,   Ma non riconosciuti tali gli uni dagli altri  ,  come a questi ultimi  non restava che rifarsi e dipendere dal Creatore di tutto e dal suo giudizio e dalla sua forza morale temendone, poiche ' fallaci, triviali, insensati , il  tremendo , ultimo e fatale castigo del proprio destino,   rivolgendosi poi alle questioni umane poiche'  egli ha  dalla sua concretezza del rapporto con l'Uomo e con la di questa nuova idea di stato, un occhio generale  più ' attento ai problemi sociali

Questo nel quadro di profondi contemporanei rivolgimenti cosmici, sociali, individuali che daranno vita a un nuovo assetto dell' umanita' .


Dunque da un Dio non sia legato a un solo popolo o a una morale contraddittoria tra benessere collettivo e arbitrio nasce la certezza dell' esistenza del Bene.





Non come questo tipo qua.

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