sito ufficiale della corona britannica in Italia

Sito ufficiale della Corona Britannica in Italia
Ri/viste lib/e/ri w/ideo
International group and relase

domenica 14 febbraio 2016

DELL ' ASSENZA DI SPIRITO CRITICO NELLA DOTTRINA INDOBUDDHISTA.

Certi uomini cui manca l' impegno  civile ma non lo strabismo di ritenersi " chiara  coscienza " sono coloro che poi disprezzano 
Le novità portate  dall'ambiente collettivo , e che si sono mossi nei secoli che portano le  civilta' in modo che loro considerano  quelli di un comportamenti superiore.

Per essi difatti costa di più 'ammettere di essere  ignorante in qualcosa nei  confronti di qualcun altro , che  la  sa più lunga di lui in fatto di cose della vita , per mettersi poi in mostra come " saggio " e " sapiente " , ma in realta' solo elargendo una retorica vana.

" Chi crede di capire  tutto  e' il piu' perfetto degli imbecilli " ( Confucio ).

In realtà  ognuno di essi ha dei limiti e questi sono superabili soltanto  con il contatto con gli altri ed e' sempre valido  il concetto : '" Natura docet " .

"Non ci appartiene la terra , ma siamo noi ad appartenere alla terra "

                   ( Proverbio indiano )

Il concetto di " novita' " esce da questa vita non solo quantitativamente ma anche qualitativamente, per trasformare se stessi così come   il suo ambiente.

Non e' quindi vero ,  e' un fatto oculato , che sia sufficiente il pur ama purusha o  l ' ottuplice sentiero " del santone, dell' avventuriero vedi co " per diventare un Dio.

E' quando si e" dotati di coscienza grata di fronte alle novita' dell' ambiente e di qualcuno che ci insegna " modestamente " che la ricerca forzosa di una liberazione significa spesso cadere in una nuova ossessione.

Si e' in grado di stabilire un  reale contatto  con le  persone che interessano  davvero e si puo ' vivere una vita interessante di pensiero e atti ancorche' divini.

Ed e'certo  con questo che ti fai uomo libero in un mondo di uomini liberi.  Ed e,' allora lo ti accorgi che la tua era ricerca del potere sugli altri , come tante altre attività culturali, ma che ti occorre allora essere ben più attrezzato.

  per GATTO ROSSO

                Anagah Enesad

Nessun commento:

Posta un commento