Dio nella concezione dell'Uomo e' sia un Dio nell'Idea sia un Dio a furor popoli.
Dal primo nasce un ' Idea di stato e questo stato dagli insediamenti sociali.
Ma gli insediamenti sociali sono dovuti dalle vicissitudini dei popoli.
Il Dio nell'Idea e'una figura dipendente e minore nel quadro generale del Divino.
Egli si nasconde dietro lo stato. Dio e Legge.
Dei prima del tempo egizio ,come Amhenaton, Anubi,o del tempo Hindu, come Brahma, Vishnu,Shiva , del tempo giudaico come Jahve', o del tempo romano, come Giove e Giunone, del tempo borbonico ,come il Faust, del tempo coloniale come Cortes, Quetzacoatl e Huizilopotchli, sono quelli che faranno credere nella struttura piramidale dello stato.
Con l'avvento dell' economia borghese questo Dio diventa il Denaro. Esso e'calcolabile dietro al numero, e alla sua ripetizione e accumulazione., con una visione tutto campo.
Ma le vicissitudini dei popoli , portati invece da quel Dio che e'la causa del furor popoli, partendo alla conquista dell' economia borghese e poi degli stati medioevali e colonialisti, costringono la borghesia a una rielaborazione ( economica ) una manovra di recupero, mentre la visione coloniale /medioevale si concede al calcolo cibernetico ( a tutto spettro ), ( olistico ( orientalista) o di tipo mediatico ( Grande Fratello ) . Così si formano l' imperialismo angloamericano ( Jahve ' )con la sua C.I.A. , il pangermanesimo tedesco ( Wotan) la sua B.C.E. , e il fondamentalismo islamico ( Allah) con la sua Jahad .
Nel frattempo a quegli Dei nell' Idea di Dio, Ma non riconosciuti tali gli uni dagli altri , come a questi ultimi non restava che rifarsi e dipendere dal Creatore di tutto e dal suo giudizio e dalla sua forza morale temendone, poiche ' fallaci, triviali, insensati , il tremendo , ultimo e fatale castigo del proprio destino, rivolgendosi poi alle questioni umane poiche' egli ha dalla sua concretezza del rapporto con l'Uomo e con la di questa nuova idea di stato, un occhio generale più ' attento ai problemi sociali
Questo nel quadro di profondi contemporanei rivolgimenti cosmici, sociali, individuali che daranno vita a un nuovo assetto dell' umanita' .
Dunque da un Dio non sia legato a un solo popolo o a una morale contraddittoria tra benessere collettivo e arbitrio nasce la certezza dell' esistenza del Bene.
Non come questo tipo qua.
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