Eracle che combatte contro l'Idra dalle sette teste , sa che combatte contro un nemico che non può essere sconfitto con armi comuni, poiché ogni testa mozzata rinasce il quel punto in cui e" stata mozzata .
Eracle allora combatte l'idra, per sconfiggerla uccidendolo l'ultima testa e poi seppellirla con le pietre raccolte che formano una roccia.
Perché ?
Perché per sconfiggere questo mostro della natura selvaggia della psiche non basta - amore - ( l' aria ) ma e' necessaria anche la violenza ( la super potenza ) .
Ciò riguarda in particolare il mondo delle menti . Amore , violenza , amore . Soprattutto sottomettendo l' ultima testa , quella immortale ,senza lasciarsi impressionare dai suoi oscuri luoghi delle mostruosità significa neutralizzare qualcosa che ci ottenebra la mente senza che si abbis protezione da parte di mezzi consueti.
( Uno stato diventa un duomo vero quando si crede nel divino , mai il contrario .)
Con l' aiuto del divino quindi Eracle riesce a sconfiggere l'Idra a sette teste e la sua soccombenza; e ls sua fatica e' risolta , la mente può essere libera e nutrita dall'epica lotta che l' ha fatta uscire dall' ossessione può vedere oltre i suoi occhi la strada principale della libertà e della spiritualità.
Invero ogni Uomo se lo vuole puo'essere sia Dio che Uomo che Idra,per se stesso.
P. M .
Nessun commento:
Posta un commento