Si fanno belli
Per gli allori
Mentre un mago
Tiene lontani i mostri
Dozzinali
La vita stessa porta agli Dei la storia della loro solennita'. E pet tutti l ' eterna gratitudine. C' e' chi oltraggia e commette sacrilegio verso gli Dei. Ma contro di essi e' chiuso il cuore degli Dei. Ed e' chiusa anche la loro benedizione. Mentre e' terribile la loro punizione ed eterno ludibrio. E questo non per cattiveria o capriccio ma perche ' il bene e il male vanno conosciuti e non può essere benedetta una vita ignavia e dedita all' oltraggio della salute del vivente e alla turpitudine dell'anima.
Tanto più se per far questo si chiede aiuto agli Dei.
L' Eterno castigo diventa una condizione necessaria per gli uni. E un sollievo per gli altri. I primi per la loro infamia e irresponsabiita', I secondi.perche'"salvi nella sua purezza di cuore e spirito.. Contro l' empieta' e l ' effrazione della natura umana, colpita nei.suoi valori di via salubre e di amore celeste. E superbamente vittoriosa alla fine contro il fanatismo e la faziosità.
In questo gli Dei di oggi sono così diversi da quelli.del.passato da essere fautori di un mondo mai apparso. Un u - to pia, un non luogo, che diventa mondo possibile.
Nessun commento:
Posta un commento