sito ufficiale della corona britannica in Italia

Sito ufficiale della Corona Britannica in Italia
Ri/viste lib/e/ri w/ideo
International group and relase

martedì 22 dicembre 2015

L ' IMPRESA DI FAMIGLIA

Il rapporto tra il datore di lavoro e il dipendente .

L' IMPRESA DI FAMIGLIA 
I SUOI DIRITTI /DOVERI DI VALENZA SOCIALE BASILARE

Il primo punto che un Stato deve tutelare a fronte di una entita' come l'impresa e '  quella dei diritti di essa , che sono quelli nei rapporti bancari , quelli con gli appalti ,e quelli  con il fisco e dei doveri, che sono , questi ultimi , soprattutto ,il rispetto dei diritti degli altri .

Questo significa per .es. il dovere prima di tutto in famiglia , di un rapporto di diritti / doveri nei confronti dei figli e delle madri.

Poi l'impresa deve essere condotta dalla persona giuridica che la rappresenta.

Essa può e deve ricevere finanziamenti , investire , assumere , guadagnare , ma deve essere anche d'esempio per i dipendenti, nel suo presenziare tra essi e nelle sue decisioni di ragione economica e collettiva .

Quindi così come deve pagare adeguatamente il dipendente può si può per es. licenziare un assunto per gravi motivi di irresponsabilita' o di nocumento , ma non deve incorrere nei reati di sfruttamento del lavoro minorile, muliebre ,immigrato ,salariato. Sfruttamento che consiste sia nella busta paga non corrispondente al valore reale del lavoro svolto , sia nella omissione della tutela dei caratteri giuridici  di questi prestatori di lavoro.

Sfruttamento del guadagno ottenuto tramite i propri dipendenti , per investire in attivita ' illecite e segrete , ai danni della collettività , in modo da sottrarre sia in denaro che in normali esigenze, diritti sociali degli altri.

Sfruttamento o abuso della credulità popolare attraverso modi triviali, di bassa moralità' , intimidazioni incivili , nei confronti della popolazione meno avveduta ,più credula , passiva, ammorbata e raggirata , condotta al delitto di mafia .

Cosi , mentre uno Stato deve difendere e tutelare il diritto al lavoro e di guadagno del suo titolare , l ' imprenditore e' tenuto a difendere e a tutelare i diritti al lavoro e di guadagno dei suoi dipendenti ,e  il dipendente deve favorire il rapporto conveniente e pattuito, relativamente alla propria prestazione e in un ottica di migliorie sociali.

          Per GATTO ROSSO

                      Paolo Macchi

Nessun commento:

Posta un commento