Radio MIMESI , la radio dei folli. Una radio fuori dal comune , nasce come un progetto riabilitativo per pazienti psichiatrici , l' idea e' quella di costruire insieme ai pazienti un gruppo che possa parlare in prima persona del significato della lotta allo stigma e all'emarginazione, dando a queste due parole il valore reale del loro significato.
ASCOLTA RADIO MIMESI
Per tale ragione in collaborazione con l'ufficio URP , il dipartimento di Salute Mentale , dell'ASL Imperiese e in particolar modo i pazienti del Centro Diurno e Caub di Castelvecchio hanno scelto lo strumento radiofonico come mezzo per dar voce a chi per troppo tempo ha parlato solo "sotto voce".
In Italia ad oggi sono tantissime le realta' che godono di un'ampia esperienza in tal senso ,ricordiamo alcune di loro come Radio 180, Radio Shock o Radio Fragola, tutte radio Web gestite dalla'utenza psichiatrica.
A tutt'oggi potete ascoltare le nostre registrazioni su una piattaforma web www . spreaker. it e cliccare su Radio Mimesi ( o direttamente dal sito della ASL ), saranno prodotte due registrazioni al mese. Ogni registrazione avrà come titolo la canzone scelta dai nostri ragazzi, che sara'da spunto per il messaggio che vorremmo dare al nostro pubblico. Ci auguriamo di uscire sempre di piu' dai confini della nostra sala di registrazione , al momento lo studio medico di cui ci siamo impossessati per dare voce ai nostri pensieri.
Vi lasciamo con una prima intervista al Dott. Giacomini referente medico del Centro Diurno e a seguire una seconda puntata dal titolo di "ti regalerò' una rosa" in cui presentiamo l'intera redazione .
Adesso lasciamo la parola ai veri redattori di questa iniziativa :
"E' nata ufficialmente RADIO MIMESI, una radio fuori dal comune. L'intero Staff della CAUB/CD Imperia in collaborazione con la ASL1 danno il lieto annuncio a tutta la popolazione . Un approccio non convenzionale al problema dello stigma e della diversità '. Ecco perche 'l 'abbiamo chiamata la radio dei folli ".
Paolo
"Radio Mimesi ,rappresenta un gruppo di ragazzi che vogliono far sentire la propria voce, che vogliono trasmettere i propri pensieri, mi aspetto che Radio Mimesi possa migliorare sempre di più e che diventi un vero e proprio mezzo di comunicazione ."
Sabrina
" Per me Radio Mimesi, non ha come obiettivo solo il comunicare un messaggio particolare , ma un obiettivo personale ...questo tipo di attività permette di riconoscersi in un gruppo e di poterne fare parte e' questo per me il successo di radio Mimesi."
Raffaele.
" Radio Mimesi e'creata da noi,per
far conoscere alle persone cos'è' davvero la malattia mentale , il mio obiettivo e' che piaccia alle persone affinché le nostre patologie siano realmente accettate dalle personale ,spero che questa attività' possa crescere e che abbia successo.
Marina
"Spero che la Radio abbia successo e vedo l ' ora di sentirci più ' spesso , io ho come obiettivo quello di trasmettere un messaggio alle persone che ci ascoltano :la malattia e' curabile . ".
Giorgio.
In collaborazione con la Rivista Gatto Rosso - network without dependences .
Nessun commento:
Posta un commento