Il percorso indobuddhista della - samsara - e del - moksa - forma il terreno propedeutico in cui cresce l ' individuo , la famiglia , il sistema sociale dominante in India.
Dietro a queste due religioni, più che a tutte le altre , si nascondono le peggiori compagini che l' uomo abbia riunito , insegnato , elaborato in Oriente . Karma , Dharma , Caste, Nirvana , tutto un armamentario culturale raffazzonato nei millenni ,sembra che sia li quasi e soltanto a cospirare contro la vita dell'uomo maggiore , nelle sue azioni , dei suoi sentimenti, delle sue visioni del mondo .
Che dovrebbe , se ragionasse come queste religioni, approfittarsi,maledire , sfruttare , riverso sull'uomo più' debole, punendolo per il suo handicap.
Perche da cui , da queste due compagini che sono nate altrettante condotte, altrettanti destini , sul combattimento, sulla prescrizione , sulla beatitudine .
Ma a quale prezzo ! Contro l ' uomo natio , contro la liberta'di educazione , contro l 'universo delle diversità.
l'Oriente , amalgama di popoli che sono dotati di grande dignità, di massima affabilità' e di ampia disponibilita' e che ha solo bisogno di essere difeso dallo sfruttamento, dalla povertà e dalla diseducazione , si mantiene su ben altri referenti.
E qual 'e' invece la LA CAUSA di questa vita faticosa , di questa indigenza , di questa minaccia avverso la propria crescita sociale , se non questa egemonia di queste due dimensioni religiose, come l' induismo e il buddhismo ? .
Cosa si chiede a questi uomini con il turbante arancione che predicano la OHM e il Nirvana in oriente come in occidente , se non di avvicinarsi agli uomini migliori di loro con un rapporto che non sia una mercificazione del sacro, una insidia della natura e dell ' altrui divino , ma sia un adorare degnamente le sante novità' altrimenti irraggiungibili e di sottomettersi alle nuove culture senza nessuna pretesa o doppiezza morale ? Perché solo cosi l ' uomo divino minore,che loro dicono di rappresentare sara' degnato di uno sguardo dall' uomo divino maggiore, che li ha sempre sovrastati .
Paolo Macchi
Nessun commento:
Posta un commento