sito ufficiale della corona britannica in Italia

Sito ufficiale della Corona Britannica in Italia
Ri/viste lib/e/ri w/ideo
International group and relase

lunedì 12 ottobre 2015

IL SAPER VIVERE NELL ' ERA DEL SELF -MADE - MAN.

Citando il grande  Bukowsky : " Tante volte uno deve lottare così ' duramente per la vita che non si ha tempo per viverla".

E vero . Ma e '  quello che succede anche ai  capitalisti , che hanno scambiato l 'esistenza metafisica per il profitto come una lotta , di una continua competizione , una specie di missione  calvinista per la vita, e che si costringono a un non vivere mai, con un terribile significato che sa di sadomasochismo.
Il fatto e' ' che cosi'' facendo , obbligano tutti gli altri , i più consapevoli , a una lotta contro di loro piuttosto che vivere le proprie passioni, i  propri desideri e i propri sogni.
Dice l' amico A.F.Celado  : "I loro sogni sono legati al denaro, dimenticando che la vera metafisica e' ben altro ... e purtroppi oggi la lotta non e' contro di loro ma per diventare come loro.".

Per diventare come loro, come dice anche la tecnocrazia più vieta .  Ma quella dell ' azienda - totale e' un ' arma a doppio taglio, che da una parte ti alletta  ma che dall ' altra ti distrugge .  La prassi del self made man, legata mani e piedi al darwinismo sociale, non conquista montagne , non produce veri vincitori , essa  e' legata a una visione metafisica che non inneggia  alla vita , ma a una non vita  , heideggenerianamente parlando una " caduta nel tempo "  , una sopravvivenza nel precario dell' esistenza e nel pericolo incombente di qualcosa di estraneo  a se' , in una divinizzazzione dello stato totalitario, che e' la libertà  dello schiavo al mercato , dell' arbeit macht frei , dell' illusione  dell' uomo medio di sistemarsi , che comporta ,  verrebbe da dire , una sconfitta dell'Uomo, in matrix, dei valori dell ' Umanesimo , a favore dell'uomo - numero , contro i valori di una societa' che resta mille volte superiore .
Ma quest' Uomo  ne prepara anche la sua prossima sconfitta , per mano e cervello di quest' altra societa' ., più attenta ai valori della vita salubre, del rapporto onestamente vantaggioso con l' altro uomo , della dirompenza della diversità.


                         Paolo Macchi

Conferenza pubblica - Baretto di Imperia  -  12  - 10 - 015

Nessun commento:

Posta un commento