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lunedì 2 novembre 2015

L ' UOMO E LA SUA STORIA

L' Uomo cosi' come e ' cresciuto sulla Terra, non vive solo di benessere esistenziale , che gli e' necessario, ma anche di propri riferimenti ideali, da innalzare , e da ponderare soppesando il mondo, di un proprio sostentamento materiale , che gli doni ricchezza e lo faccia vivere tra gli agi, della difesa del proprio ambiente , che lo rassicuri di essere  un individuo libero , e di un immaginario globale congeniale, che lo porti alla rassicurazione , agli altari , all ' altruismo e alla  maturita'.
Tutte queste cose fanno la persona vivente  emancipata e consapevole .
L' Ideale porta motivazioni di vita , il combatrimento per queste , e la sportivita' .   Il lavoro e' fonte di sostentamento  ed e' insostituibile  per se è per gli altri .  L' arma comprende la difesa e la rende certa e responsabile.
L' immaginario lo eleva nella societa' e rende bella la vita , riempiendola di giardini.
Il benessere esistenziale e' la prima cosa che ci deve essere sempre , ed e' fondamentale .  Il riferimento ideale nasce dall' esperienza , e  dall' educazione ricevuta , riflettuto ed elargita.  Il lavoro spetta a tutti, ed e' necessario per il progresso economico generale della popolazione .
L'immaginario personale autonomo e' l ' indicazione di un proprio cammino nell'universo e oltre di questo.
Infine l ' Uomo si circonda di individui a lui e' collegato da elementi affini e consimili e , insieme concorrono allo sviluppo di una più o meno ampia civilta' , di imperi e di storie personali .
C'e ' un individuo metafisico che ragiona nella mente ,  come se imitasse gli Dei . Costui e' spesso prolifico di miti e di culture in astratto , a cui  cioe' non partecipa con il proprio carattere concreto .
E c'e' un Uomo che irrompe  nelle situazioni collettive esprimemdosi in queste. Costui produce eventi che fanno la Storia e la cambiano, come se gli Dei partecipassero. Questo occorre sempre alla creazione di un nuovo Mito e di una nuova Cultura. C' e ' , infine chi si esprime in astrazione , che diventa mistica quando anche il sensibile necessario allo svolgersi di una storia  , e' vissuto in astratto . Ed è il caso delle religioni.
Avvenimenti diversi , concreti e operanti , aprono prospettive mutate di significati e di scienza  nuova  di intelligibilita e di sapere imprevedibile , e sono necessari affinché ' Uomo si evolva all' infinito.
In tutte queste  cose e ' presente la pienezza dell 'entità cosmica della persona cosciente , ed esse sono fruire ed espresse in forme e visioni diverse e spesso contraddittorie di potenzialità in fieri tra loro, ma sempre restando nelle forme sopraindicate e in un carattere più ' o meno consistente di queste cose, per la loro trasformazione attraverso altre cose   in cose nuove.

                Paolo Macchi

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