sito ufficiale della corona britannica in Italia

Sito ufficiale della Corona Britannica in Italia
Ri/viste lib/e/ri w/ideo
International group and relase

lunedì 17 febbraio 2014

Perché' Max Stirner non e' un nichilista .

Cosa vuol dire "Io pongo la mia causa su nulla " !?

Sono forse un uomo che ha detto che vuole ridurre tutto  a nulla , oppure un individuo  chel si rappresenta come ideale nell' uomo il.nulla , dove vuole annullate ogni cosa , finirla con tutto ? !

Perché' il.nichilismo e ' proprio  dell'  - esserci per la morte  -  , e ' proprio dell' Uomo Morto.

Allora , dove ' il nulla ?  Io ho fondato la mia causa all ' insegna di cosa che ho fatto , compiuto e tramandato , pensando poi che esse fossero cose che abbandonato per sempre alla fine della mia vita.  E' questo il poggiarmi.sul Nulla !

Questo diventa nichilismo !

Ben diversamente Stirner  e ' il.primo a dire :  " Esserci per ciò che e ' mio " .  E non perché lo.vogliono o Dio o.lo.Stato , ma perché  mi appartiene per diritto di nascita , di vita e di eterno presente.     E di giudizio .

Non sono forse allora un individuo che si rappresenta .come ideale nell ' uomo , " L ' Unico , che e' ogni cosa che esso conosca , oltre cui non c' e' nulla , l' Ego ?  "

E questo Ego esiste , si esprime , si rafforza , vive , si ricostituisce  di continuo  , si trasforma nell ' Unico  , in mezzo agli altri , Unici a loro volta , Vivente tra i Viventi.

E a me viene in mente allora questo pensiero ispirato da  " L '  Unico " :    Non rassicuratevi mai  del giudizio degli altri , rassicuratevi sempre dal vostro giudizio  .   Solo dopo che avrete fatto questo , potrete rassicurarvi nel giudicare gli altri e nell' essere giudicati.   Per una rassicurazione nel giudicare gli altri e nell' essere giudicati .    Per una rassicurazione in un giudizio comune.

                                .Paolo Macchi

Nessun commento:

Posta un commento