sito ufficiale della corona britannica in Italia

Sito ufficiale della Corona Britannica in Italia
Ri/viste lib/e/ri w/ideo
International group and relase

martedì 31 dicembre 2013

L 'ORIENTE E ' LO SPECCHIO DELL'OCCIDENTE E NE SEGUE IL DESTINO. UN ALTRO MONDO LO SA :

Si racconta un'apologo da parte del Boddhisattva,  al secolo Buddha :

"Un cane guardava con fare rabbioso il mondo circostante.

Un secondo cane guardava in modo benevolo il mondo circostante.

Il primo vedeva solo cani rabbiosi intorno a lui.     Il secondo vedeva solo cani benevoli. "

" Fosse.vero,  ", riflettei io.  " io incontro solo cani brutti che mi vogliono molestare anche se guardo gli altri cani in modo benevolo e compassionevole.

Invece se non mi curo del modo con cui guardare gli altri cani e guardo dando importanza solo alle novita' della vita,  incontro un mondo di cose belle,  che mi fanno stare bene.    E quelle brutte scompaiono come fole."

La morale :

" Il desiderio di scoprire cose nuove dal mondo e' piu' attraente che farsi piacere dalla gente.  cioe' osservare senza rinunciare all'  indipendenza del proprio carattere, anzi in questo modo a forgiarlo migliore e con cio' pronto ad essere rabbioso con i cani rabbiosi con i cani rabbiosi e ad essere benevolo con i cani benevoli.  E attento al cane rabbioso che si nasconde dietro al cane benevolo che vedevi prima !.

                                    Buddha II °
DUE VERSI Rivista di poesia contemporanea.    GATTO ROSSO

Nessun commento:

Posta un commento