.Il fallimento di una religione.
E' un errore credere che dietro al cristianesimo ci siano LA PUREZZA, LA VERITA' , l ' AMORE verso il prossimo , LA PUDICIZIA , la CONCORDIA , l'AMORE DEL POPOLO, LA LUCE .
Ci sono invece, come dimostrano i secoli della sua storia convulsa , la LUSSURIA , l'INVIDIA , l ' ACCIDIA , il TRADIMENTO, il DELITTO , la STRUMENTALIZZAZIONE DEGLI INGENUI, l ' IGNOMINIA , la CECITA' .
ll tutto mascherato dall 'IMPUDICIZIA , DALL " IPOCRISIA , dal SOSPETTO , DALLA MALDICENZA, DALL' INTOLLERANZA , DALLE FOBIE, DALL ' INDIFFERENZA , DALLA PERSERCUZIONE , DALL' INGIURIA,DALL ' IMPRECAZIONE , DALLA MALVAGITA' , DALLE TURBE DEL CARATTERE , DALLA SOGGEZIONE DEL POPOLO RITENUTO IMMATURO.
Invero sono secoli bui quelli del cristianesimo. Secoli che portano le anime dei mortali nell' epoca di un potere malato , e l ' odio verso il diverso , l' ipocrisia , la frode , la cupidigia , lo sterminio di i nnocenti, l' usura morale ,l ' ignominiosita' ammorbante nelle persone.
Un NUOVO UOMO crede che occorra un fermo contrasto contro il cristianesimo. Che per avere un buon rapporto con le cose degli altri , come le ALTRUI VERITÀ , L ' ALTRUI PACE ,LA VITA DEL POPOLO ,L ' ALTRUI LUCE, come intendono fare la religione e le sue istituzioni, esiga da parte dell 'altro ,di quest' ultime ,un atteggiamento di interesse sincero e non vile , da parte di vuole veramente che sia ottenibile la scambievolezza di un Attenzione proficua e non malevolente da parte di chi la intende proponibile come si intendono le COSE PREZIOSE, un ascolto reverente.
Poiché questo da parte dell 'uomo di Chiesa manca indegnamente, e' molto grave che costui lo chieda alle altre culture che incontra , per imbrogliare, alle altre che sono culture VIVE , protratte con occhio rispettoso e intelligente ,con una mente informata e avvenuta nei giudizi, con onesta' ANCHE ECONOMICA del proprio sostentamento, con sentimenti di giustizia socializzatrice e non corrotta da una supina sotto missione alla cosiddetta autorita' temporale o ecclesiastica, a cui manca ,in quest'ultima ,inoltre una capacita' di rapporto proficuo di fronte all' ampia larghezza di vedute,lo spirito libero e critico , e un senso colloquio di prolificita' non fraudolenta del colloquio , di fronte alle VERITA' delle altrui cose sacre.
Cosa che nessun cristiano che abbia autorita'ha mai accettato delle altrui CONOSCENZE DEL SACRO.
Ma l' Umanità nel corso del suo divenire ha saputo e sapra' sempre ancor di più ' difendendersi da una simile congiura contro la VITA, l' OPEROSITA' , LA LIBERTA' DI COSCIENZA , e difendersi dall ' abiezione condotta contro la natura , il lavoro e la natura delle comunita' dei piu' sensibili , degli onesti, dei puri di ideali. In una parola , dei più ' bravi.
E lo sapra ' sempre fare con l' uso fausto e decisivo della RAGIONE e dell' AUTORITÀ MAGISTRALE.
(Se si hanno dei dubbi, si deve avere una predisposizione piu' che degna al Magistero dell ' altrui coscienza ricoperta di Responsabilta' , cosa che toglie tanta supponenza e tanto orgoglio. Perche solo cosi'LA PAROLA che si rivolge all' ALTRO ha il valore di un SIGNIFICATO VIVENTE così nella vita personale come nella vita di gruppo).
Lo sguardo illuminato e proteso al Cielo e ' proprio dell' Uomo intransigente e consapevole , su questi principi eterni.
Paolo Macchi