Luce,anima , fluido , suono, formano i quattro elementi originari secondo l' induismo.
Per l' induismo I quattro elementi materiali , aria , acqua, fuoco, terra, non esisterebbero da se, ma sarebbero manifestazioni dell' apparenza , di " maya " , in cui e'gettato l'individuo che,invece , sarebbe fatto di suono,fluido, anima e luce.
Questo è quanto dice la sapienza che ci offre l' Oriente , che ci dice anche che ciiò successe perché in realtà l'individuo e'solo anima e l 'universo il suo specchio, l' anima universale.
A uno sguardo piùf' attento appare come se questa credenza mi dicesse che non esistono i quattro elementi, ma che l'individuo fatto uomo e' fatto nelle sue origini primordiali di parusia ( luce ) ,transustantazione ( fluido ), verbo ( suono) , soffio ( anima ) , con un Creatore ben definito quanto patriarcale, come dice la credenza del cristianesimo in occidente.
Mentre e' chiaro che aria , prima della luce,acqua, prima del fluido , terra, prima del suono, fuoco , prima dell' anima , esistono sempre nelle assunzioni delle cose dell'eternità e le loro proprieta' possono essere trasformate e in maniera dirompente per l'uomo e l'ambiente, come ci insegnano l' Alchimia e poi la Chimica la biochimica, le bioingegnerie. Un uomo tra l'altro che fattosi padrone di se'stesso, con l'apporto di una miriade di Entita' Cosmiche Superiori con cui egli e' in sintonia, e'in grado di trasformate anche l'universo e per preservarne le preziose cose vissute. E questo e' l' Uomo occidentale superiore e la sua civiltà.
Il fatto si commenta da se' per come esprime le carenze del pensiero orientale., nella fattispecie di quello induista.
P.M.
Nessun commento:
Posta un commento