Gesu ' Cristo predicò in Palestina e dopo la sua crocifissione fu preso a simbolo da una credenza misterica che , dall' essere una delle tante sette dell'Impero Romano, si propagò e divenne prima religione di stato , poi mitigazione delle ferocie barbariche, infine , elevata al rango di Chiesa dell'impero romano e poi dei Franchi , dal Sacro Romano Impero . La sua inettitudine sacramentale porto ' comunque presto allo sconfessamento della pratica di questa religione da parte dei popoli d' occidente nel loro comportamento, che aveva piu' necessita' di liberta' di giudizio ,ma essa resto' come simbologia liturgica anche dopo la vittoria di nuove culture , e continuò a computarsi nel calendario della Chiesa dalla nascita di questo Cristo,anche dopo che erano sopravvenute altre ere e altre simbologie , come per es in Europa ,nel Rinascimento ,nel Barocco , nell'Illuminismo , nel Socialismo utopistico, nel sovietico sovietico.
Gesu' Cristo voleva suscitare un ordine teocratico attraverso la Parola del Padre , andando pero ' contro la volontà dell' individuo indipendente, e del popolo che aveva una sua cultura autonoma., che invece riteneva giusto essere indipendenti dal cristianesimo e dai suoi sacramenti , e voleva questa sua indipendenza e la voleva anche ultraterrena, vale a dire cosmica. Sia perche riteneva giusta questa indipendenza perché pensava che questa sola garantisse educazione libera , aspirazioni , volitivita' ,passioni,gloria non superstiziosa del genere umano, benessere esistenziale proprio.
Mentre il Cristo intrometteva in questo mondo la sua educazione univoca e settaria come la Verità 'del Padre , adducendo di essere l'unico Figlio di Dio.
Mentre l' altro figliuolo ,quello popolano , metteva la sua volontà al di sopra delle qualità' di Verità'Assoluta Dogmatica ,e lo faceva per crescere in un progetto insieme al Padre e alla Madre.
Inoltre quest'altro Figlio di Dio , questo Signore partiva dall' intuizione lontana che la necessaria educazione morale e sociale per lui come per gli altri provenisse da saggezze ed esperienze.di genere più corposo e probatorio di quelle semplicemente"cristiane,", che il cristianesimo avesse soltanto rabberciato . Quindi il Cristo fu confutato già ai tempi di Barabba dal popolo esperto. E il cristianesimo fu minato nelle sue fondamenta già ' dai primi vagiti della sua storia .
Alex Maya
,
Nessun commento:
Posta un commento