Il Medioevo entra di prepotenza nella Storia dopo la caduta dell 'Impero Romano in Occidente e dell' epoca di Buddha in Oriente, e si stabizza con Carlo Magno e il Sacro Romano Impero. E' ben rappresentato dall ' Eta' del Barbarossa .In Francia dai vassalli, valvassini e valvassori. In Inghilterra dai templari e dai missi dominici , In Italia dalle battaglie tra Guelfi e Ghibellini. Questa storia dei feudatari si ritrovera' in decadenza in Inghilterra con i cavalieri di ventura e in Spagna con don Chisciotte. Il medioevo viene sconfitto dalla Storia con l ' entrata del Mondo nel Rinascimento . Esso allora si ritroverà in difesa nei valori inquisitori della Controriforma . Mentre l' Inghilterra diventerà' padrona dei mari. E lo resterà . Con l ' Illuminismo settecentesco si preparare ' la Rivoluzione francese che conquisterà' tutta l' Europa e darà' nuovi valori nel Diritto e nei costumi a tutto il Mondo . Il " Medioevo "aristocratico si ritirera' allora nei "fortilizi" della Conservazione ,ben rappresentati dalla Vienna degli Asburgo . Nell' ' 800 la straripante vastità delle masse di operai e di contadini, dovuta alla Rivoluzione Industriale , quindi allo sviluppo della Scienza e della Tecnica,
porterà' a moti e rivoluzioni in tutto l' Occidente , cambiamenti storici che sfoceranno nella Rivoluzione Sovietica .
Allora il " Medioevo " si ritrovera ' nello scientismo inglese, nel fascismo italiano , nel falangismo spagnolo, nel nazionalismo tedesco, nel cristianesimo integralista in America, nel sionismo , nel proutismo in India, il tutto alimentato da un business asfissiante di genere capitalismo, soprattutto angloamericano, nato a ridosso della Società Industriale come sfruttamento dell' operosità delle masse lavoratrici.
Business che condiziona dai tempi dei Fugger , nel '500 , tutta la Storia dell' Aristocrazia , oltre a quella della Borghesia conservatrice e poi mercantile reazionaria. Dall'altra parte dell' emisfero occidentale ,in Oriente, il " medioevo " e 'ben rappresentato dalla destra xenofoba è mistica induista , con il Proutismo e in medio oriente dal sionismo di Israele e dal fanatismo dell ' integralismo islamico , come l'ISIS.
E soprattutto , alla nascita in Europa , di ceti medio/ alto borghesi di gruppi ben rappresentati dall' edonismo dorato , di solito indifferenti ai grandi cambiamenti e subissari di questi .
Nessuno oggi e' intenzionato a restare in questo Medioevo.
Nel frattempo difatti che l' era cambiava , le grandi masse del mondo erano condotte da Grandi Uomini verso le Rivoluzioni
Anticolonialiste e innescavano nel Mondo Intero un processo di emancipazione esistenziale dovuta a una varietà' di iniziative e di strategie civilizzatrici, in questo progresso coadiuvate dalla parte piu' impegnata, onesta e avveduta delle popolazioni E' l ' epoca del Socialismo adulto.
Per tutto questo un "medioevo " in difesa,xenofobo , religioso , antipopolare ,oscurantista fanatico , genocida,cospiratore , si rappresentava nel mondo con le sue farneticazioni razziste , populiste , transumaniste , orientaliste ,jahidiste , israeliane , massoniche e tecnocratiche .
Ma la Storia dei Popoli che proseguiva il futuro delle Rivoluzione , dava ragionevolmente inizio alla riaffermazione dell' Uomo e del suo Mondo contemporaneo.
Per GATTO ROSSO
Paolo Macchi
Nessun commento:
Posta un commento