Discussioni di Antropologia sulle origini della criminalità ' sociale. - per un approccio valido prevalente - .
Libera Università Contemporanea
CENTRO CULTURALE CONTROSPAZIO
ANTROPOECONOMIA DELLA SOCIETÀ PRIMITIVA.
Cacciatori di pelli scuoiavano nelle grotte gli animali uccisi e poi insegnavano ai piu ' giovani a scuoiarli.
Infine li conciavano e insegnavano a conciarli. Ci furono dei giovani che poi si dimenticarono quello che avevano imparato e, per comodo , o per negligenza , si lasciarono vestire dal cacciatore , e imbastire dal commerciante.
Altri giovani , incapaci di conciare , per furberie o fantasticherie , si misero a rubare le pelli conciate.
Poi le nascosero dietro a una rupe.
Un altro che nella grotta si limitava a guardare i cacciatori conciare le pelli , li segui' e da dietro la rupe si mise a tastare le pelli rubate.
Un altro ancora , che osservava i ladri di pelli , parlando con loro ,trovo ' alcuni che gli insegnarono a rubare le pelli.
Ci fu poi colui che si avvicino ' al gruppo dei ladri e , tastandole , ne valuto ' il valore e commercio ' le pelli rubate.
Quello che li segui ' dietro la rupe per primo , dopo il furto e la ricettazione , per paura di essere scoperto , usci ' dall ' ombra e spiò ' la pianura , con la faccia piu ' beata del mondo.
Poi ci fu chi , incapace di cacciare le pelli o di conciarle , preferì ' comprarle . E chiese il conteggio di prezzo . Poi , per astuzia , prima ne tenne alcune per se ' e poi ne rivendette la maggior parte a prezzo maggiorato.
Nessun commento:
Posta un commento