A delle epoche di grandi cambiamenti rivoluzionari dovuti all' Epoca mesoamericana, vedica, biblica, romana, cristiana, e' sopravvenuta un ' altra era di grandi cambiamenti, l' epoca elisabettiana, umanista e rinascimentale che apri la strada all'Inghilterra globale , all 'eliocentrismo e all' Europa gli oceani del pianeta.
E' sopravvenuta poi l' epoca illuminista e giacobina e napoleonica, che ha portato i grandi cambiamenti rivoluzionari in cento nazioni dalla Francia, aprendo la strada all' età moderna.
Il medioevo vedico,biblico e cristiano si e' ritirato allora in retroguardia e al.massimo si e' trasformato rispettivamente in proutismo, sionismo e integralismo cattolico franchista.
E arriviamo infine all ' Epoca attuale, quella dei grandi cambiamenti rivoluzionari portati dal socialismo, dal sovietismo, dal femminismo, dal un umanesimo adulto, dalla controcultura e da un vero comunismo, che sfociano tutti in un anticristianesimo convinto , laico, etico, prospero, creativo, giusto, non attendista, non avventurista, ma fautore cosmico e universale dell'era contemporanea.
Ci sono naturalmente paesi che sono rimasti indietro, e che hanno il loro peso, come gli USA, la Germania, l' Italia, il Medio Oriente e l' India. Ma essi sono gia' storicamente sconfitti e saranno sempre di piu' dipendenti da questi cambiamenti rivoluzionari epocali dell' età contemporanea a cui tutt' al piu saprànno reagire con un liberismo, una tecnocrazia, un fascismo, un integralismo Islamico, un fondamentalismo hinduista, senza alcuna speranza che essi possano prevalere in futuro poiche ' in futuro prevarra' una scienza a misura d' uomo, il socialismo, la democrazia, l' antiautoritarismo, la laicità, la multietnicita', il pensiero autenticamente innovativo e il Sol dell'avvenire, come negli altri, anche in questi paesi.
P. M.
Nessun commento:
Posta un commento