La cupidigia.
La cupidigia esagerata, in fatto di ori, brillanti, spezie, gioielli, pietre lavorate, forzieri, dati top secret, filatelia , bit coin, gemme da commerciare e da trafficare prima ancora che da usufruire, e' dilagante nell' individuo psicotico idolatra del feticcio.
Ha la cagione nella paura della poverta' e della scarsità' di beni, della grettezza egoista, artificiosa avida e piena di malversazioni, congiure contro il fornitore del bene ricevuto , efferatezze abiette, schiavismo del malcapitato e catturato.con scorrerie da predoneria dai tempi dei crociati, di cui non immune la benedizione di qualunque religione.
La paura del padre, lungi da vanificare queste pulsioni distruttive , per se' e per gli altri, le propaga sull' ambiente, con gravi danni per la ' società, oltre che di rovina esistenziale per l' individuo che lo fa , poiché da questo atteggiamento costui non ci guadagna niente , solo una buona dose di paranoia comportamentale.
La cura di un simile rapporto con il.mondo sta soprattutto nella scoperta della reciproca convivenza e nell' educazione al rispetto delle differenze altrui, condotta attraverso istituzioni , gruppi, comunità,organismi accademici.
Nessun commento:
Posta un commento