Il conflitto ucraino ha riportato alla luce i problemi legati alla questione europea e degli europei.
Allora guardiamola, questa questione, con l' occhio dei sondaggi e delle opinioni politiche di questa Europa e di questi europei.
La cosa peggiore per la vita politico/ economica dell' Europa sembra che sia l' ; Europa Unita " e il suo euro. Poiché' porta contraddizioni tra popoli e sperequazioni tra ricchezza e povertà' , inammissibili in paesi civili.
Poi l" altra cosa peggiore sembra che sia la crescita dei movimenti xenofobi, razzisti e nazisti , gia' superati dalla Storia d' Europa, eppure foraggiati da basse forze di prepotere, e guardati benevolmente e assistiti dall' imperialismo americano.
La cosa migliore sarebbe che l' Europa che guarda alla democrazia e ai diritti , si aprisse alle idee comuniste.
Quindi che ripensasse i Soviet e il risveglio dal loro sonno.
Una cosa ancora migliore pero' sarebbe che la Russia si arrendesse a chi questo sonno non l' ha mai sofferto, cioè il.Mondo dei movimenti che in questi decenni si sono sollevati contro la globalizzazione selvaggia proposizione , di impossessarsi del pianeta, a favore delle oligarchie occidentali.
Allora si potrebbe parlare di un punto di forza contrastante F.M.I., gli U.S.A., Israele e i movimenti neofascisti , un riferimento votato alla nascita di un Europa dei giovani, e meno giovani , ma con in più' idee e con un ' alta valenza decisionale.
Corrispondenza da Bruxelles.
GATTO ROSSO
Nessun commento:
Posta un commento