Cosa vuol dire "Io pongo la mia causa su nulla " !?
Sono forse un uomo che ha detto che vuole ridurre tutto a nulla , oppure un individuo chel si rappresenta come ideale nell' uomo il.nulla , dove vuole annullate ogni cosa , finirla con tutto ? !
Perché' il.nichilismo e ' proprio dell' - esserci per la morte - , e ' proprio dell' Uomo Morto.
Allora , dove ' il nulla ? Io ho fondato la mia causa all ' insegna di cosa che ho fatto , compiuto e tramandato , pensando poi che esse fossero cose che abbandonato per sempre alla fine della mia vita. E' questo il poggiarmi.sul Nulla !
Questo diventa nichilismo !
Ben diversamente Stirner e ' il.primo a dire : " Esserci per ciò che e ' mio " . E non perché lo.vogliono o Dio o.lo.Stato , ma perché mi appartiene per diritto di nascita , di vita e di eterno presente. E di giudizio .
Non sono forse allora un individuo che si rappresenta .come ideale nell ' uomo , " L ' Unico , che e' ogni cosa che esso conosca , oltre cui non c' e' nulla , l' Ego ? "
E questo Ego esiste , si esprime , si rafforza , vive , si ricostituisce di continuo , si trasforma nell ' Unico , in mezzo agli altri , Unici a loro volta , Vivente tra i Viventi.
E a me viene in mente allora questo pensiero ispirato da " L ' Unico " : Non rassicuratevi mai del giudizio degli altri , rassicuratevi sempre dal vostro giudizio . Solo dopo che avrete fatto questo , potrete rassicurarvi nel giudicare gli altri e nell' essere giudicati. Per una rassicurazione nel giudicare gli altri e nell' essere giudicati . Per una rassicurazione in un giudizio comune.
.Paolo Macchi
Nessun commento:
Posta un commento