PENSARE L' ANTICRISTIANESIMO OGGI.
Vorrei iniziare con una premessa : L ' anticristianesimo non e' contro il cristiano o contro il buddhista. Egli e' semplicemente un altro modo di pensare, che . per il suo esercitare e il suo procedere , redime ambedue ; e abitua sia il cristiano che il buddhista a entrare con una educazione migliore , nel mondo moderno.
L ' anticristiano , il suo modo di pensare , la sua indole,il suo spirito ,non e' forsennatamente anti- cristiano o anti - buddhista , ma e' semplicemente tutto un altro modo di pensare , diverso dal modo cristiano o da quello buddhista,e questo perché e' il mondo che si affermato con la - modernità - , forgiato con la conoscenza e il dialogo verso le altre culture più ' antiche , quelle cosiddette autoctone e arcaiche ,che ammette la multiculturalita' , che esprime la cultura odierna , e si ritrova oggi ad essere l ' uomo della contemporaneita' , in questa comunita'di culture dove invece il cristiano o il buddhista non ha , non si sente , non si trova , nella sua vera cittadinanza spirituale , mentre l ' anticristiano si , egli si sente, a casa propria .
Come si sa , il cristianesimo , così come il buddhismo , stentano ad ammettere la loro sconfitta dinanzi al mondo , e vanno sostenendo che essi " posseggono la verita' " delle espressioni e delle corporazioni ecumeniche e assolute , che dovrebbero farli sentire ,a loro giudizio , con la loro filosofia di vita, al riparo ' delle perigliosita' della contemporaneita' " , dalla quale , sempre a loro giudizio,non sarebbero provvisti adeguatamente il " laico " , e l ' ateo " , il." comunista " , questi ultimi gettati nel mondo " indifesi o maldisposti " ," indignati ed arrabbiati."
Ma non sanno che invece questo riparo spirituale all' uomo contemporaneo lo procura proprio l' ANTICRISTO. E che è l' ANTICRISTO che ,per es. prepara loro il percorso spirituale verso le altrui coscienze. E , si vuole dire il vero, che l' Anticristo questo riparo lo procura e vi provvede, anche al cristiano e al buddhista contemporanei, dove il cristiano o il buddhista sono - corretti liturgicamente - e assistiti razionalmente e chiarificamente - , e che vi assiede nonostante il loro sconfitto mondo di pensare sia , prima del ricredersi , riottoso e maldisposto , dogmatico o malevolente, i pensieri e le azioni dell'ANTICRISTO, così come del mondo. L' Anticristo , chi sara' costui ? L' ,ANTICRISTO che d' altra parte porrebbe essere anche quell' uomo contemporaneo , il più ' vicino degli uomini della porta accanto o il migliore dei nostri interlocutori . Occorre dunque una maggiore buona disposizione verso il pensiero dell' anticristianesimo, così come del più buon pensiero della contemporaneita ' .
Paolo Macchi
GATTO. ROSSO. 7. - 12. - 013
58° anno dopo l' Anticristo.
Nessun commento:
Posta un commento